emidiaframma innalzato per aerocolia

Avrei bisogno che mi spiegaste la diagnosi seguente di una rx al torace.
Premetto che ultimamente (3 mesi) ho avvertito un calo della capacità respiratoria (senso di mancamento del fiato) che, dopo aver escluso componenti cardiache o ansiose mi ha portato a fare una rx al torace.
La diagnosi è:
Assenza di lesioni parenchimali in atto. Ombra cardiovascolare morfovolumetricamente nei limiti della norma. Seni costofrenici liberi. Emidiaframma di sinistra innalzato per aerocolia.
Vi sarei grata se mi deste qualche chiarimento. Grazie
Risposta del medico
Cara signora, la diagnosi radiografica necessita di una valutazione spirometrica e specialistica pneumologica. Il diaframma è il muscolo respiratorio principale e, pertanto, una sua funzione ridotta induce ad una limitazione funzionale dell'apparato respiratorio. Se ciò dipenda da una spinta prodotta verso l'alto dall'aria in eccesso presente nel colon o, viceversa, se dipende da un suo rilassamento del diaframma che induce il colon a mostrarsi in questo radiogramma è tutto da stabilirsi. Spirometria e valutazione pneumologica.
Risposto il: 13 Novembre 2006