Emoftoe

Salve
Qualche giorno fa mi è capitato di espellere del muco con delle striature di sangue dalla bocca senza tosse e senza particolare sforzo,mi è capitato due volte così.Nel mentre mi sono accorta che avevo del sangue nel naso,cosa che mi capita spesso,che nel soffiare esca del sangue.Così ho provato a tirare su con il naso per cercare di espellere del muco e ho notato che dopo un iniziale spunto senza,il secondo è comparso con striature.E' possibile che è semplicemente il muco retronasale?
Non è effettivamente la prima volta che mi capita,a gennaio,ebbi una forte raffreddore/influenza dove mi è capitato di sputare muco con striature,solo quando tiravo su con il naso ed ebbi anche,oltre fuoriuscite di sangue dal naso,mi è capitato di trovare muco incrostato,tipico nasale,in gola appena sveglia.Vorrei un parere su come muovermi,grazie.

Risposta del medico

Buongiorno, a volte con i colpi di tosse si può verificare la rottura di qualche piccolo capillare bronchiale che determina la striatura rossa del muco. Non è niente di preoccupante, può stare relativamente tranquilla. Il fatto che spesso abbia perdite dal naso specie in concomitanza con episodio influenzali o di raffreddore è indice di fragilità capillare anche in tale distretto. Non è motivo di preoccupazione e non necessita di ulteriori indagini

Risposto il: 26 Aprile 2023