Emogas analisi

Salve egregi dottore sono stato al PS per dolore toracico e mi hanno fatto due EGA vi scrivo i valori sotto spero in una vostra cordiale risposta.

FO2HB 89.2 FCOHB 5.2 (0,0; 0,8) FMETHB 2.2 (0,02; 0,06) CCL-110 (96;105) CLAC 0.4 (0.5;1.6) CTBIL 17 PH(T) 7411 PCO2 (T) 42.2 PO2(T) 87.2 CTO2C:18,9 P50C 24,30 C BASE (ECF) 2.2 CHCO2 (P;ST) 26,00 ANION GAP:7,9 me lo hanno ripetuto dopo qualche ora con somministrazione di liquidi i valori che non segno sono rimasti invariati. c base 0.8 CHCO2 24,8 ANION GAP 8.5 premetto che fumo trenta sigarette al giorno.

Cosa mi consigliate di fare? è necessario ripeterlo fra qualche settimana,e ovviamente qualche giorno prima dell'esame non fumo,almeno vedo se i valori si sono stabilizzati. che dite? ringrazio anticipatamente cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La emogasanalisi arteriosa mostra elevati valori di COHB (carbossiemoglobina), tipici di un forte fumatore. Le sconsiglio vivamente di continuare a fumare. la salute è una cosa seria, non si scherza con la propria salute.

Vedrà che, se cessa il fumo, i valori di COHB torneranno alla norma. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Agosto 2018