Meteorismo

Buonasera gentilissimo dottore, ed innanzitutto la ringrazio per la risposta. Volevo chiederle se, dopo aver letto quello che ho riportato si rivede in ciò che hanno detto i medici che mi hanno visitato. Per quanto riguarda il focolaio polmonare è stata riscontrata negativa la presenza di lesioni focolari attive (apparte il micronodulo di cui le ho parlato). I test inerenti alle allergie in merito agli alimenti ed allergeni che ho effettuato non non hanno nulla che vedere con la celiachia, il glutine ed il lattosio? Sono risultato positivo solamente agli acari della polvere (una minima allergia). Inoltre dottore vorrei sottoporle questo quesito,diciamo che provo anche un po' di imbarazzo in quanto di tratta di una patologia abbastanza seria. Ho letto anche della fibrosi cistica, che comporta meteorismo, difficoltà respiratorie e malformazioni a livello degli organi addominali. Io la settimana scorsa ho rieffettuato l'ecografia addominale dove tutto risulta perfetto, nulla di nulla. La mia saturazione è sempre di 100 su 100. Circa tre settimane fa mi hanno effettuato anche un emogas venoso per misurare il ph del sangue e tutto era perfetto. Dalle rx al torace non è emerso nulla oltre a quel micronodulo. I miei polmoni sono liberi e ovunque mi hanno visitato me lo hanno precisato mediante auscultazione polmonare. Vorrei chiederle se questo possa avere a che fare con quella patologia. Inoltre il mio medico mi ha disposto una serie di analisi (tra cui la VES e le analisi per la tiroide in quanto come le dicevo ho questa forma di tiroidismo autoimmune con ipotirodisimo sublicnico - analisi disposte dal medico anche perché ho continue difficoltà nel deglutire). Infine volevo aggiungere che il gastrointerologo ha escluso crhon e qualsiasi altra patologia infiammatoria palpando e ascoltando l'addome e l'intestino, dicendo che si tratta di colon irritabile(a detta sua più da un punto di vista di stress che da un punto di vista organico, motivo per il quale mi ha sconsigliato la colon). Dalla gastroscopia che le ho postato anche secondo lei è tutto nella norma?in attesa di una sua risposta le auguro una buona serata.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Gli allergeni non servono per intolleranza al lattosio , celiachia e glutine. Gli esami diagnostici sono altri.
Risposto il: 10 Gennaio 2019