Emorragia gastrointestinale

Salve Dottore, A seguito di un forte mal di gola ho usato benactiv gola spray e vivin c in bustine. Questo pomeriggio sono andato ad espletare i miei bisogni che risultavano piuttosto molli e ho notato che c'era un bel po di sangue all'interno. Dopo circa un'ora ho sentito nuovamente la necessità di andare in bagno e c'era nuovamente del sangue all'interno. Ho letto il bugiardino del benactiv e nelle dosi consigliate era scritto 2 spruzzi per 3 volte al giorni. Ho superato di sicuro quella dose perchè ho spruzzato il farmaco ogni qual volta sentivo bruciore. Ora sono molto preoccupato perchè tra le controindicazioni c'erano emorragia gastrointestinale ecc... Quanto devo preoccuparmi realmente? secondo lei devo recarmi in un pronto soccorso? cordiali Saluti,

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Sangue rosso emesso con le feci non è, o lo è raramente e sopratutto in pazienti anziani, un sintomo causato da assunzione di fans, che invece in caso di emorragia gastrointestinale alta provoca l’emissioni Di feci non formate, nere e Maleodoranti ( melena). Cordialità

Risposto il: 18 Febbraio 2019