emorroide trombizzata

Buonasera, ho 42 anni e da circa 10 giorni ho un piccolo rigonfiamento a livello anale esterno grosso come un nocciolo di ciliegia. Mi era gia successo altre 3 volte negli ultimi 4 mesi ma dopo 3/4 giorni mi era sgonfiato. Adesso invece anche se sto prendendo pillole di doxium e pomata rettale antrolin, non tende a sgonfiare. Desidererei un suo parere grazie. Giulia
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale

buongiorno

si potrebbe trattare di una emorroide che si è trombizzata, vale a dire che il sangue all'interno dell'emorroide si è coagulato per varie possibili cause.

La condizione è benigna e non è grave, tende a risolversi anche spontaneamente ma richiede a volte anche parecchio tempo.

Sono utili per accellerare la guarigione le compresse per bocca di diosmina esperidinam e pomate non cortisoniche per emorroidi.

Risposto il: 02 Aprile 2013