utile comunque una valutazione proctologica ambulatoriale

Salve da un paio di settimane soffro per un'emorroide trombizzata. Grazie a emorril crema, daflon 500 e semicupi di acqua tiepida con acido borico le altre emorroidi infiammate sono rientrate e ai ingrossano per poi ridimensionarsi solo dopo l'evacuazione. Ma questa che ha le dimensioni di un nocciolo d'oliva invece rimane dura e rientra manualmente m poi fuoriesce. Può avere una risoluzione spontanea o l'unico rimedio è chirurgico e nel caso di che tipo? Grazie
Risposta del medico
Dr. Rubina Ruggiero
Specialista in Chirurgia generale

Gentile utente,

da come descrive il quadro sembra di capire che si tratta di una sindrome emorroidaria attualmente complicata da una trombosi. Con un pò di pazienza, la trombosi è risolvibile con la terapia medica mentre i sintomi caustai dal prolasso emorroidario possono essere trattati con la terapia medica e/o potrebbe beneficiare di una terapia parachirurgica ambulatoriale (legatura o sclerosi emorroidaria per esempio). E' sicuramente utile eseguire una visita proctologica per definire meglio il problema e consigliare la soluzione più adeguata ai suoi disturbi.

Risposto il: 13 Aprile 2013