Emorroidi

Salve a tutti, ho 21 anni ed è da 2 anni che ogni volta che vado in bagno ho emorroidi esterne con trombosi emorroidaria e talvolta anche perdita leggera di sangue. Tengo a precisare che sono uno sportivo, la mia dieta è equilibrata e nessuno della mia famiglia ha sofferto di emorroidi. Queste emorroidi mi compaiono in concomitanza o meglio in seguito a problemi intestinali. Le mie feci sono sempre diarroiche molli, gialle, frastagliate e aderiscono alle pareti del water. Ho già fatto due visite da due proctologi, entrambi hanno ritenuto opportuno l'approccio "conservativo"(daflon e pomate di vario genere) data la mia giovane età. Il problema però continua e mi sta letteralmente distruggendo perché mi impossibilità molto spesso a fare sport, uscire con amici ecc.ecc. e perché a volte il dolore è forte. Sebbene le cause possono essere svariate, è possibile capire quali siano le motivazioni "a monte" di queste emorroidi che ogni qualvolta vado in bagno puntualmente si complicano in trombosi emorroidaria? Su cosa si può indagare? Vorrei aggiungere che sono andato anche da un gastroenterologo per il colon irritabile è mi ha consigliato di chiedere una visita anche ad ematologo. Credete sia opportuno? Quali possono essere gli esami del sangue (o altro) che possono far luce su questo problema? Vi ringrazio Dottori in anticipo per la disponibilità.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Se le emorroidi sono sintomatiche come nel suo caso vanno trattate o con interventi ambulatoriali o con la chirurgia.

Risposto il: 09 Gennaio 2019