Emorroidi di 2°/3° grado

Sono ragazzo di 22 anni, ogni volta che vado in bagno mi fuoriescono le emorroidi, le quali rientrano dopo 8-12 ore spontaneamente. Mi rovinano di molto la qualità della vita in quanto faccio sport e lavoro e soffro di colon irritabile. Ho fatto una visita da un chirurgo proctologo che mia diagnosticato emorroidi di 2°/3° grado. Ho fatto inoltre già precedentemente una legatura elastica che non ha dato nessun risultato positivo anzi solo dolore lancinante. Questo chirurgo mi ha consigliato di non operarmi ma di fare le iniezioni con tecnica "sclerosi endoscopica". Cosa ne pensate? Questa tecnica può dare ottimi risultati in caso di prolasso emorroidario?

Risposta del medico
Dr. Angelo Stuto
Specialista in Chirurgia laparoscopica e Colonproctologia

Oggigiorno sono molte le tecniche chirurgiche che si possono utilizzare per trattare un quadro come il suo. Personalmente non sarei a favore della sclerosi endoscopica. Valuterei la possibilità di trattamento con laser o altre tecniche da valutare solo dopo una visita con anoscopia.

Risposto il: 16 Luglio 2019