Emorroidi e linfonodi gonfi: che fare?

Salve, soffro di emorroidi da qualche giorno, in passato mi era già capitato, ma si sfiammavano da sole o comunque è bastata la crema. Questa volta il dolore é molto maggiore, la solita crema sembra non servire ed ho i linfonodi inguinali gonfi e dolenti. Sicuramente andrò a farmi vedere, ma mi chiedevo se fosse normale che si gonfiassero anche i linfonodi o se devo preoccuparmi e non si tratti solo di emorroidi infiammate.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Probabilmente la crema non è sufficiente. Occorre prima di tutto una visita proctoscopica per conoscere le condizioni precise dell'ultima parte del retto, le emorroidi, il loro grado, l'eventuale stato di infiammazione, inoltre occorre esaminare bene i linfonodi inguinali e fare eventualmente un'ecografia. Solo in questo modo si può scegliere correttamente la cura adatta, fino a risoluzione del disturbo o a prevenzione delle eventuali possibili evoluzioni e/o complicanze.
Risposto il: 03 Marzo 2016