emorroidi e stipsi

Salve DOTTORE,ho EMORROIDI ESTERNE. Chiedevo: queste possono essere state provocate da un periodo che ho passato in cui avevo FORTI DIFFICOLTA' ad andare di corpo? Sono stato operato per eliminarle tramite "legatura" delle stesse. Ora, sembra che non ci siano più. In cosa consiste la "legatura" sopraddetta? GRAZIE MILLE. LE AUGURO BUONA SERATA.
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale

buongiorno

la stitichezza può peggiorare un quadro di una patologia emorroidaria latente; migliorare la qualità dell'evacuazione comporta spesso una riduzione del dolore e del sanguinamento, le emorroidi patologiche però però si possono presentare anche in assenza di stitichezza. la legatura emorroidaria non è un vero e proprio intervento tanto che in genere viene eseguita ambulatorialmente. si tratta di "pinzare" con un elastico circolare la mucosa appena sopra l'emorroide prolassata così da ritirarla verso  l'alto all'interno del canale anale e decongestionarla e ridurre il sanguinamento.

Risposto il: 04 Dicembre 2013