emorroidi sanguinanti

Buongiorno. Ho 38 anni, sesso maschile, e stamattina ho avuto un singolo episodio di sanguinamento durante la defecazione. Il sangue era rosso vivo e la quantità che ho notato è stata di due o tre gocce. Non ho accusato alcun dolore o fastidio e le feci erano di normale consistenza e colore (non erano scure o di colori strani). Sono regolare per quanto riguarda il ritmo di defecazione e solo sporadicamente mi capita di avere qualche episodio di colite con urgente bisogno di andare in bagno (cosa che essendo di buona forchetta io attribuisco a questo). Soffro, anche se non spesso, di episodi di emorroidi che si risolvono spontaneamente e raramente causano sanguinamento. Il mio dubbio è legato al fatto che l'episodio di sanguinamento di stamattina non era associato ne a sforzi nella defecazione ne a dolori o fastidi di alcun genere. Devo preoccuparmi? Attendo con fiducia un Vs. parere. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buongiorno,

consideri che l'80% delle persone hanno emorroidi anche se non sintomatiche, quindi un lieve e sporadico samguinamento è normale anche con feci soffici, se non ha familiarità di cancro del colon in famiglia, può stare tranquillo, a fare la sua vita regolare , evitando le spezie, specialmente il pepe nero.

Grazie e cordiali saluti

Risposto il: 03 Agosto 2011