Emottisi

Gentile dottore, il mio problema sono bronchiectasie e da un po' di tempo oltre a tossire con muco giallo mi esce anche muco rosa o rosso ,la mia cura attuale sono fluimucil 600 e da poco ho fatto spirometria nella norma. Inoltre quando tossisco mi sento indolenzita la parte alta (altezza dei seni) in mezzo. Cerco di non sforzare ma per fare uscire il muco lo devo fare. Cosa mi consiglia? Puo' cortesemente rispondermi subito? Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Sicuramente deve liberarsi del catarro in eccesso che diventa materiale per la crescita di batteri e quindi di infezione ed infiammazione. Il trattamento cardine sono gli esercizi respiratoria e di tosse assistita. Evitare l'uso di mucolitici in presenza di sangue perchè l'eccessiva stimolazione della tosse può determinata la rottura di piccoli vasi determinare la comparsa di sangue nell'espettorato.

Risposto il: 16 Gennaio 2015