Pregressa emottisi in forte fumatore

Salve, potreste aiutarmi a capire i risultati della tac? Quesito diagnostico: pregressa emottisi in forte fumatore, esame eseguito senza iniezione di mdc, due micronoduli submantellari sono evidenti in corrispondenza del segmento apicale del LIS, utile monitoraggio secondo protocollo, stria densa in sede basale a destra, alcuni linfonodi del diametro massimo di 1,9 cm sono evidenti in sede epiaortica, loggia del barety, in finestra aorto-polmonare ed in sede sotto-carenale.
Attendo risposta, grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Dovrà eseguire una valutazione pneumologica e otorinolaringoiatrica per capire da dove proveniva il sangue. Questi potranno farle fare ulteriori accertamenti. La stria densa potrebbe essere secondaria all'inalazione di sangue proveniente dall'alto (ad esempio una epistassi posteriore), oppure la causa dell'episodio emoftoico. Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Febbraio 2017