Encefalite

Mio marito ha avuto una encefalite virale.Al momento si trova in riabilitazione dopo due mesi. Un neurochirurgo mi ha detto che non tornerà più come prima, sia per la vescica neurologica che per la vista annebbiata. Alla R M risulta impregnazione del piano leptomeningi in sede peribulbare peripontina e perimesencefalica, oltre a impregnazione leptomeningea più evidente lungo un piano passante per il cono midollare più sfumata e sottile impregnazione durale lungo un piano passante a livello L5S1. Al momento ha iniziato a urinare, ma non scuola la vescica e comincia a vedere meglio. I movimenti vanno migliorando. Posso sperare in una guarigione completa?
Risposta del medico
Dr. Mario Melis
Specialista in Urologia
Per quanto la neurologia e ancor di più la neurourologia abbiano sfaccettature difficilmente prevedibili da parte di chiunque, "tornare come prima" è un concetto discutibile ma credo che debba assolutamente essere ottimista e non cedere mai insistendo nella riabilitazione...le potenzialità di compenso e ripresa "alternativa" delle funzioni possono essere veramente sorprendenti.
Risposto il: 01 Luglio 2019