Encefalite

A seguito di un Trapianto di fegato occorso 60 gg. orsono, il paziente presenta un quadro clinico abbastanza positivo salvo che per complicanze neurologiche serie. In queste settimane le notizie dal personale medico (reparto Rianimazione) ci hanno descritto il verificarsi di episodi convulsivi e epilettici; ora pare che risonanza e elettroencefalogramma evidenzino una Encefalite in corso ma l'esame del liquor non ha permesso di accertarne l'origine: sembra esclusa una origine batterica e non si è potuto trovare segno di infezione virale. Potrebbe spiegarmi la differenza esistente tra "convulsioni" ed "epilessia"? E' possibile curare efficacemente una encefalite senza conoscerne la causa?
Risposta del medico
Paginemediche
Le convulsioni sono manifestazioni neurologiche a carattere imprevedibile. Per epilessia, si intendono quelle sindromi caratterizzate dalla cronicità e ricorrenza degli episodi convulsivi. Non è verosimile che si possa curare una encefalite senza conoscerne la causa.
Risposto il: 13 Settembre 2004