Encefalopatia

Salve, mio padre (cirrotico a causa dell'HCV) nel giro di 2 mesi e mezzo ha avuto ben 6 coma epatici. La prima volta la causa è stata una Terapia con un alto dosaggio di diuretici, una volta che è stata eliminata questa..i medici hanno ritenuto che la causa fosse una dieta ipoproteica (secondo coma). anche questa eliminata... ma il problema persiste. Non sono state riscontrate nessune emorragie. Potrebbero esserci altre cause (neanche i medici che lo seguono sanno darci una risposta...)? Oltrettutto, mio padre è in lista per il Trapianto da ben 5 anni (ammetto io stessa che l'hanno iscritto ancora troppo presto..quando stava praticamente bene...) ma considerati gli ultimi eventi, non sarebbe da prendere in considerazione un trapianto nel breve periodo?I medici ci dicono sempre che è abbastanza grave ma che ai fini del trapianto il Coma epatico conta poco puntualizzo che mio padre non ha mai avuto l'ascite a parte un ristagno dei liquidi nei testicoli).
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli episodi di encefalopatia epatica non rappresentano motivo di preferenza nella lista di attesa per trapianto epatico. Essi sono comunque un motivo valido di inserimento in lista, in quanto testimoniamo della scarsa riserva funzionale epatico residua e della prognosi scadente.
Risposto il: 13 Ottobre 2005