Endocardite protesi biologica

SALVE MIO PADRE DI 68 ANNI è STATO OPERATO DI SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA,L'INERVENTO E ANDATO BENE MA DOPO 4 GIORNI DALL INTERVENTO è COMPARSA FEBBRE E GLOBULI BIANCHI IN SALITA E(SUBITO HANNO COMINCIATO ANTIBIOTICO AD AMPIO SPETTRO) A 15 GIORNI DAL PRIMO INTERVENTO è STATO RIOPERARO PER ENDOCARDITE( CHE SI ERA INFETTATA LA VALVOLA BIOLOGICA) E QUINDI HANNO RIOPERATO E CAMBIATO LA VALVOLA AORTICA BIOLOGICA DA LORO MESSA E POI LA MITRALE(CHE PRIMA ANDAVA BENE) E DICONO RICOSRTUITO METà CUORE NUOVO. L'INTERVENTO è STATO RISCHIOSO ORA è IN TERAPIA INTENSIVA( VERAMENTE E LI DAL PRIMO INTERVENTO) SEDATO, INTUBATO,CON 4 ANTIBIOTICI, I RENI NON FUNZIONANO E DA UNA SETTIMANA HANNO COMINCIATO LA DIALISI, MA RESTA GONFIO LO STESSO, E ORA GLI SCAMBI RESPIRATORI NON SONO PER NIENTE REGOLARI. DICONO CHE A LIVELLO DEI POLMONI C'è ACQUA, MA NON è QUESTA CHE PROVOCA MALE LA RESPIRAZIONE E NON SANNO COS'è. LA TERAPIA ANTIBIOTICA DOVRà DURARE 6 MESI, SEMPRE CHE COMINCI ORA QUALCHE MIGLIORAMENTO. C'E' LA POSSIBILITA' DI RIPRESA DA UNA SITUAZIONE DEL GENERE?
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, l'infezione della protesi è una complicanza grave. Il decorso di sta manifestando molto difficile, con la complicanza renale che ulteriormente rende il quadro critico. La reazione alla terapia, la capacità degli antibiotici di combattere il germe che ha causato l'infezione e la tenuta delle strutture valvolari stanno alla base di un buon esito. Da queste complicanze si può venire fuori perfettamente, ma indubbiamente sono situazioni molto impegnate che comportano un alto richio. La saluto cordialmente.

Prof. Carlo Antona

Risposto il: 27 Febbraio 2013