Salve... volevo sottoporre un caso delicato ho una

Salve... volevo sottoporre un caso delicato ho una zia ricoverata in ospedale dopo essere caduta ha riportato un versamento ematico al torace è portatore di Protesi valvolare aortica biologica (scusate se sbaglio qualche termine). Cio avverrà nei prossimi giorni dicono i medici leggendo nel vostro sito le problematiche relative all'endocardite ho sottoposto la questione e mi hanno risposto che non è necessaria nessuna Profilassi antibiotica prima di procedere... è veramente cosi? Scusate se insisto per una risposta urgente. Codice domanda:HH/3A46279. Scusate l'imprecisione della domanda... i medici hanno proceduto poi con una Toracentesi e solo dietro mie forti insistenze hanno fatto la profilassi per l'endocardite... altrimenti facevano la toracentesi senza darle nessun antibiotico!!! ma è possibile questo??? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di protesi valvolare cardiaca rappresenta in effetti un’indicazione alla profilassi dell’endocardite batterica, che però è raccomandata solo in occasione di manovre in seguito alle quali può determinarsi il passaggio di germi nel torrente circolatorio. Tuttavia, il rischio di endocardite su valvola biologica impiantata > 3 mesi è minore rispetto alla presenza di protesi meccaniche. Infine, una toracentesi eseguita in condizioni ottimali di asepsi non è associata a rischio sostanziale di disseminazione batterica nel sangue per cui la profilassi dell’endocardite batterica non è obbligatoria.
Risposto il: 06 Febbraio 2006