Endometriosi o altro?

Buonasera,

premetto che non sono una persona ipocondriaca, ma in questi ultimi giorni sono un po' imparanoiata.

Cercherò di essere il più sintetica possibile: ho 20 anni, ho avuto il menarca a 10 con dolori insopportabili, per qualche annetto è sempre stato molto irregolare (con periodi di amenorrea), poi si è regolarizzato in linea di massima; le mestruazioni sono abbondanti (utilizzando la coppetta posso misurare il flusso); durante le mestruazioni ho problemi intestinali, perlopiù diarrea, intensi dolori e crampi che prendono la parte inferiore dell'addome, i reni e la zona lombare e le cosce (ho sempre saltato qualche giorno di scuola). Questi dolori si presentano per 3 giorni su 7 (non in continuo, ma per diverse volte al giorno).

Durante l'ovulazione mi è capitato di avere fitte alle ovaie durante la minzione e qualche problemuccio intestinale. Sia all'ovulazione che poco prima del flusso ho gonfiore addominale con conseguente tensione, in più ho qualche fitta alla palpazione del basso addome. Sempre in periodo mestruale ho nausea e, una volta, sono arrivata al vomito. Inoltre, per un periodo ho sofferto di emicrania prima della mestruazione. Potrebbe essere endometriosi? Oppure tutto questo insieme di disturbi può essere dovuto ad altro? Il dubbio è stato un po' messo dal mio medico di base che ha avanzato anche questa possibilità..

Però, ammetto di prendere quello che dice sempre un po' con le pinze per vicende passate poco gradevoli. L'unica cosa che so è che ho passato mesi dove avrei preferito 3 bei giorni di emicrania (e le mie sono molto se vere), piuttosto che avere le mestruazioni.

Nel mentre cerco uno specialista che si intenda di questa patologia per escluderla o meno, chiederei un vostro parere. G

razie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Concordo con la necessità di consultare un ginecologo.

Risposto il: 20 Febbraio 2018