Sanguinamento rettale, endometriosi?

Gentili dottori, ho partorito con TC il mio secondo bimbo un anno fa, durante la cui gravidanza ho subito un importante prolasso emorroidario che mi è stato curato e ho proseguito senza alcun problema gli ultimi mesi di gestazione e ho partorito senza problemi. I problemi si presentano al capoparto, quando ritornando il ciclo ho delle perdite di sangue anorettali, che leggendo su internet mi fanno subito pensare ad una endometriosi. Mi sono sottoposta a visite ginecologiche in assenza e in presenza di ciclo, ca125, anoscopie, rettoscopia, colon completa in sedazione profonda al secondo giorno di ciclo mestruale, RM pelvica e basso addome con liquido di contrasto, da tutto ciò al momento non si evince alcuna endometriosi, anzi sul referto della RM vi è scritto che non vi sono foci endometriosiche. Pochi giorni fa mi sono anche sottoposta ad una visita da un chirurgo che ha manualmente visitato il retto e ha escluso cisti di natura Endometriosica e mi ha prescritto una cura a base di daflon e keraven. Ad oggi però ancora non ho diagnosi e non ho capito perché puntualmente ad ogni ciclo sanguino. Mi chiedo per avere certezza che non sia endometriosi tutti questi esami li dovrei ripetere nei centri specializzati o anche una RM con contrasto avrebbe almeno evidenziato un dubbio... Ed ancora se vi è sanguinamento si tratterebbe di una endometriosi importante.... Che nel caso fosse rettale o intestinale, lo stesso sanguinamento si sarebbe evidenziato oppure mi devo fare laparoscopia? Sono ansiosa e disperata, chiedo aiuto. GRAZIE

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Visto la negatività degli accertamenti diagnostici effettuati,l'endometriosi va esclusa, invece il sanguinamento riferito può dipendere dal prolasso emorroidario, Cordiali saluti

Risposto il: 19 Giugno 2019