enterococco

Buonasera,ho effettuato un tampone vaginale e nel referto c'è scritto che ho l'enterococcus spp. Mi sto curando con la claritromicina visto che i comuni antibiotici erano resistenti e che quelli sensibili erano molto forti, assumibili tramite iniezione e tossici per l'apparato uditivo e renale. Secondo voi la claritromicina sarà efficace? Che rischi comportano questi antibitioci tramite iniezione?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

L'enterococco è un comune batterio intestinale (lo dice il nome stesso ...). La sua presenza sulla pelle e le mucose dell'area genitale può anche essere occasionale e non necessariamente legata ad alterazioni e disturbi. Prima di iniziare una terapia antibiotica, la situazione andrebbe valutata con molta accortezza, poiché il rischio di indurre pericolose resistenze è molto concreto.

Risposto il: 07 Febbraio 2015