Stafilococco ed Enterococco contagio orale

Gentile dottore,
Da un tampone balano-prepuziale sono risultate alte concentrazioni di Stafilococco Emolitico ed Enterococco Fecalis. Risultando sensibile al Sulfametoxazolo/Trimetoprim ho effettuato una terapia con antibiotico per dieci giorni ma devo ripetere il tampone per vedere se la terapia è stata efficacie. La mia domanda è se la mia compagna possa essere contagiata da questi batteri se io, da ella, ricevessi sesso orale.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Sono batteri comuni a trasmissione anche sessuale, per cui si devono associare anche antibiotici topici oltre a quelli orali e anche la partner deve curarsi insieme con farmaci locali come ovuli vaginali. Salve.

Risposto il: 08 Giugno 2021