Enterococco resistente

Buonasera Dottori, da un tampone vaginale risulta un notevole sviluppo di Enterococcus species (mobility). Sono asintomatica e il tampone è stato fatto per controllo prima di cercare una gravidanza. Il problema è l’antibiogramma: risulta resistente a vancomicina R32, Ciprofloxacina R8, ampicillina R32, Teicoplanina R32, Linezolid R8 e sensibile a mipenem S1, tigeciclina s0.12, streptomicina s, gentamicina alta conc s La mia ginecologa non ha detto nulla a riguardo e mi ha dato solo Meclon ovuli dicendo che era una situazione di “normalità”. Giorni fa sono stata da un infettivologo per una cistite (causata da E Coli)e casualmente ho fatto vedere il tampone. Mi ha impaurito molto, dicendo che questo battere si prende negli ospedali (ho partorito con cesareo 4 anni fa), è un super battere e che se creasse un’infezione (per esempio delle vie urinarie) sarebbe un grosso problema. Sono uscita scioccata, non me l’aspettavo... Vorrei però un secondo parere viste le idee molto diverse

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Se è asintomatica, non deve fare niente, se non un po’ di Lactobacilli per bocca per 20 giorni e degli ovuli disinfettanti per 7 giorni. Per la cistite controlli la funzione intestinale, che deve essere normale e faccia dell'antibiotico per bocca.

Risposto il: 06 Aprile 2020