Enterococco resistente

Dopo tampone vaginale mi è stato riscontrato Notevole sviluppo di Enterococcus species! La ginecologa non ha dato peso alla antibiogramma mentre il mio curante mi ha molto allarmato dicendo che questo è un battere ospedaliero molto pericoloso per la mia salute che se dovesse darmi infezione non sapremmo come curarla! Sono terribilmente spaventata!!! Non ho mai abusato di antibiotici e non sto in ospedale, cosa posso fare? Riporto l’antibiogramma: R:linezolid, teicoplamina, vancomicina, Ciprofloxacina, ampicillina S: gentamicina alt conc, streptomycin h. L. Resistance, tigeciclina, imepenem

Risposta del medico

Gli enterococchi, sono frequentemente presenti e i laboratori testano antibiotici sistemici. Non so se e che metodo contraccettivo usi, ma ti consiglierei di far fare una spermiocultura al tuo compagno e sospendere rapporti senza protezione per 3 mesi, in questo modo ogni uno cura se stesso. Passati i tre mesi se le vostre culture saranno neg. potrete riprendere le vostre abitudini. Tu solo fermenti lattici sia locali che per OS, come se non ci fosse un domani. I fermenti acidificano l’ambiente vaginale e i Cocchi muoiono. Per il tuo compagno rivolgiti ad un andrologo

Risposto il: 11 Maggio 2020