Epatite

Salve a tutta la redazione... io ho un problema... ho 19 anni e vorrei fare il piericng all'ombelico... i miei sono contrari... però alla fine sono maggiorenne e sono riuscita a convincere almeno mio padre...!!! Mia madre è terrorizzata da questa pratica perchè circolano voci di un'Infezione al fegato... ora io ho un po' di paura... se lo faccio da un piercier competente e mi viene un'Infezione esterna... può risentirne il fegato sia che c'è Infezione esterna e sia che non c'è?? Vi prego rispondetemi ho bisogno al più presto di una vostra risposta... grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, l’infezione al fegato di cui lei parla è l’epatite. Oltre che con i rapporti sessuali e il sangue (scambio di siringhe, trasfusioni, etc.), può essere trasmessa mediante alcuni strumenti: dal dentista, in sala operatoria, in occasione di tatuaggi e piercing. Con le moderne tecniche di sterilizzazione e con l’uso di strumenti mono-uso questo rischio si è quasi azzerato. Se si affida a un centro serio e ne verifica le condizioni igieniche non dovrebbero esserci problemi. In seguito al piercing c’è un piccolo rischio di un’infezione locale. Si tratta di infezioni completamente diverse che si curano, in genere, con antiinfiammatori e antibiotici.
Risposto il: 06 Febbraio 2003