Epatite c.mia madre è da tempo malata di epatite

Epatite c.Mia madre è da tempo malata di epatite c. In genere sono molto attento a usare tutte le precauzioni del caso quando vado a trovarla. Però l'altro giorno per errore ho usato la sua forchetta per prendere un boccone e proprio quel giorno mia madre aveva una ferita sul labbro. Potrebbe quindi esserci stato del sangue sulla forchetta che ho messo in bocca. E' possibile il contagio con questa modalità? E' il caso o no di fare un controllo? Sono preoccupato. Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale
la trasmissione dell'epatite C avviene prevalentemente con il sangue. Normalmente le stoviglie dovrebbero essere tranquille. Nel suo caso c'è la ferita al labbro. Diciamo che un contagio con un solo contatto è estremamente improbabile ma non impossibile.
Risposto il: 05 Giugno 2012