Epatite a

Gentile dottoressa,

Le faccio un breve riassunto: un anno fa sono stato ricoverato per epatite A con valori elevatissimi di transaminasi (hanno impiegato 10 mesi per rientrare nei valori). Ma da quel momento sono cominciati nausea senso di pesantezza, bruciore allo stomaco e feci SEMPRE molli e di cattivo odore.

Questo “malessere” mi sta limitando molto la vita quotidiana: sono costantemente stanco e non riesco neanche ad uscire per una cena di lavoro, non riesco a stare in piedi piu di un paio d ore perché la stanchezza prevale. Dall’epatite A sono dimagrito 11 kili che non ho mai più ripreso. Il mio medico di base assieme a due gastroenterologo da cui sono andato mi hanno prescritto tutti gli esami possibili. Le ultime analisi del sangue(di 10 giorni):emocromo, formula leucocitaria, tempo di protrombina, glucosio, ast, alt, ggt, colesterolo, urea, creatinina, omocisteina, trigliceridi, ves, lipasi, amilasi, eGFR, proteinaC, ferro, calcio, S-TSH tirotropina,elettroforesi proteica TUTTO NELLA NORMA, tranne i linfociti (a 5,40 max 3,40) e nelle analisi delle urine i commenti sono: 1-5 leucociti per campo, numerosi filamenti di muco e cristalli di ossato di calcio. HCV, HIV, VDRL, S-TPHA tutto negativo. Gastroscopia con biopsia(EGDS) riscontra gastrite antrale (esame di 6 mesi fa) RX addome per livelli non riscontrava nulla ed ecografia addome completo con riscontro di piccolo linfonodo reattivo (anche questo esame 6 mesi). A seguito di tutte queste analisi la diagnosi che mi hanno comunicata è SEMPLICE gastrite. E mi hanno prescritto contemporaneamente Omeoprazolo, Marial, Peridon, Feedcolon e colinox terapia ho sospeso dopo 1 mese perché peggiorava la situazione.

Oltre una dieta alimentare RIGIDISSIMA formulata da un nutrizionista. Ma i miei problemi non sono migliorati. Non so più a chi rivolgermi e chi contattare, vi prego di aiutarmi, voglio solo tornare ad una vita normale, non ce la faccio più.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Ci sono alcuni dati nella sua descrizione meritevoli di approfondimenti: dimagrito, feci non formate, maleodoranti. Le consiglierei un dosaggio dell'elastasi fecale-1. In seguito, se positivo una visita da un pancreatologo, se negativo sempre una visita da un collega gastroenterologo e magari una colonscopia se non l'ha eseguita. Cordiali saluti

Risposto il: 03 Maggio 2018