Epatite A e dieta post dimissioni

Buongiorno,sono un ragazzo di 30 anni e nel mese di luglio ho contratto il virus dell'epatite A e sono stato ricoverato per 15 giorni in ospedale (avevo valori di transaminasi a 7000 e la bilirubina oltre 12). Ora sono tornati quasi nella norma e sono stato dimesso.

Volevo sapere x quanto tempo deve tenere sotto controllo gli es. sangue e quanto tempo di "convalescenza" devo rispettare. Inoltre essendo 1 sportivo mo chiedveo se posso pian piano riprendere un po di attivita motoria ovviamente in modo graduale e se devo attenermi ad una dieta specifica o semplicemnete evitare alcool e ridurre al minimo i grassi. Spero in una vs risposta. Grazie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

L'epatite A ha una risoluzione completa nella maggioranza dei casi nell'arco di circa 1 mese. Se sono scomparsi i sintomi, può riprendere le sue normali attività e non è necessario un monitoraggio nel tempo.

Risposto il: 27 Agosto 2018