Epatite A e Transaminasi alte

Salve, lo scorso giugno mi è stata diagnosticata una mononucleosi con transaminasi fino a ALT 2400 e AST 1800. Quando dopo 3 settimane i valori si stavano stabilizzando ho ricominciato a stare male e sono stata ricoverata con diagnosi di Epatite A. Dopo 3 settimane di ricovero le transaminasi sono scese di molto e al momento delle dimissioni erano ALT 152 e AST 100. Da allora sto monitorando la situazione e le transaminasi stanno risalendo (ALT 244 AST 131) sebbene sia in regime di dieta e riposo, eliminato alcohol e cibi pesanti del tutto. E' normale che le transaminasi siano ancora così altalenanti? Quanto ci vorrà perché rientrino nei range? Grazie mille!

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Le transaminasi tornano ai livelli di normalità in un tempo variabile dalle 5 alle 20 settimane.

Risposto il: 29 Agosto 2018