epatite autoimmune e terapia con cortisone

Buona sera sono una ragazza di 32 anni. A luglio del 2008 ho subito una tiroidectomia totale per un carcinoma papillare multifocale della tiroide. Dopo circa due mesi ho avuto un rialzo delle transaminasi (AST 192,ALT 566)e dopo varie analisi e dopo una biopsia epatica mi hanno riscontrato un'epatite autoimmune. Mi hanno somministrato 50mg di deltacortene al giorno e adesso 25 mg di deltacortene fino a metà ferbbraio. Ho preso piu' di sei kg, non riesco ad accetare questa malattia per non parlare poi del nervovismo che mi porta il cortisone. Dovro' assumere il cortisone per tutta la vita? Cosa mi consiglia di fare? Grazie della sua attenzione
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è detto che dovrà prendere per sempre il cortisone. E' possibile che vada incontro ad una remissione della malattia autoimmune che porterebbe a riduzione e poi sospensione del cortisone.
Risposto il: 24 Gennaio 2009