L'epatite autoimmune viene curata con cortisone

buonasera..mi chiamo sara e ho 26 anni!mi è stata diagnosticata da un anno una epatite autoimmune!!!dopo biopsia..la cura che mi è stata prescretta è a base di deursil450 ne prendo uno a sera!ma è efficace?io non ne sono sicura..qualche giorno fa ho fatto una ecografia e adesso pare che ci sia in corso una colangiopatia......ma da che dipende?di che si tratta?ho letto che noi non possiamo trasmettere ad altri questa malattia...tranne a un mio bambino!posso stare tranquilla con il mio ragazzo?quanti dubbi...grazie!
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le indicazioni che fornisce nel quesito non mi sembrano molto precise. Infatti la terapia che lei riferisce averle prescritto (Deursil) solitamente viene consigliata a pazienti con Cirrosi biliare primitiva o colangite sclerosante primitiva e non a pazienti con epatite cronica autoimmune. Potrebbe darsi che la diagnosi fattale sia diversa quindi da quella che riporta di epatite autoimmune. Verifichi e ci faccia sapere.
Risposto il: 27 Settembre 2009