terapia dell'epatite autoimmune

ho 67 anni mi è stata diagnosticata un epatite autoimmune, soffro di diabete che per fortuna riesco a tenere sotto controllo con pillole e diete. Mi sono stati riscontrati dei noduli alla tiroide ed al più presto sarò operata.Soffro di artrosi generalizzata. Di recente sono stata operata di basalioma, nella biopsia indicato come Epitelioma basocellulare, con margini non puliti e quindi devo operarmi una seconda volta.Le mie domande sono le seguenti:1)Tutti questi malanni sono causato dall'epatite autoimmune ?2)Ho sentito dire che l'epatite autoimmune viene curata con cellule staminali, desideravo sapere se è vero e dove vengono fatte queste cure.invio cordiali saluti.PS. in passato ho sottoposto alla Vs. cortese attenzione altre domande e Vi ringrazio per le risposte che mi sono state date.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le rispondo alle varie domande. Alla prima: no; i vari disturbi che presenta non sono causati dall'epatite autoimmune ma possono essere messi in relazione, insieme all'epatite autoimmune, quali espressione di una disfunzione del sistema immunitario. 2) la terapia con cellule staminali deve esserte considerata ancora del tutto sperimentale e, per ora, rivolta prevalentemente alla cura delle malattie genetiche. Quindi non specificatamente per l'epatite autoimmune.
Risposto il: 16 Dicembre 2008