Epatite b

Io ho fatto il vaccino per l'epatite b a suo tempo e tramite gli esami che mi ha fatto fare un infettivologo è risultato che non ha fatto effetto. Adesso in seguito a esser stata male tanto tempo ho fatto dei nuovi controlli e risulta che ho gli anticorpi per l'epatite b. Ma se il vaccino non ha funzionato significa che ho gli anticorpi in seguito all'aver contratto la malattia stessa ed averli sviluppati naturalmente? Ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora per darle una risposta occorre che si possano avere i risultati degli esami, lei riporta un commento. Sarebbe interessante sapere dopo quanto tempo dalla somministrazione del vaccino ha fatto il prelievo per la determinazione della risposta anticorpale. Cordiali saluti

Risposto il: 15 Gennaio 2019