epatogestosi con valori normali di aminotransferasi

Buongiorno,ho 38 anni e sono alla seconda gravidanza in 15esima settimana.Durante la prima gravidanza ho avuto l'epatosi gravidica: verso la 33 esima settimana si sono infatti alterati i valori delle transaminasi e degli acidi biliari (52 contro 8,7 limite stabilito da laboratorio). Dopo aver fatto una cura di Samyr (via flebo) e Deursil, le transaminasi e gli acidi biliari non scendevano pertanto mi hanno fatto partorire con taglio cesareo. Terminata la gravidanza tutto è rientrato nella norma.Durante questa seconda gravidanza già nelle prime settimane ho avvertito più volte prurito e ma mentre le transaminasi sono buone, gli acidi biliari sono già saliti a 11,7. La ginecologa mi ha prescritto pertanto Samyr 400 3 compresse al giorno. Vorrei un vostro parere a proposito, e soprattutto se ci sono ripercussioni sul feto.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non riteniamo che vi siano motiv di allarme nella sua situazione essendo i valori di aminotransferasi nella norma. Se anche gli altri test di funzione epatica sono normali è utile solo continuare nei periodici controlli clinici.
Risposto il: 09 Febbraio 2009