epatomegalia di ndd

Buonasera.
mi sono sottoposto ad ecografia in seguito a gonfiore addominale e aerofagia.il risultato è stato:fegato megalico con superficie liscia e angoli arrotondati.ecostruttura addensata in relazione a fibrosi epatica di grado lieve,indenne da lesioni panorenchimali focali.colecisti normo-distesa,alitiasica con regolare spessore pareti.non dilatazione vbi e vbe.asse spleno-portale (13mm).con dinamica respiratoria ridotta.milza megalica(dl 120 mm,dt 45 mm9indenne da lesioni parenchimali focali.Volevo chiedervi se sono ammalato di epatite B o C o se posso sperare che sia un'altra la causa dei miei disturbi.Cosa devo fare?sono molto preoccupato.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile sig l'esame da lei eseguito ha evidenziato delle anomalie del fegato e della milza che vanno meglio studiate ,pertanto le consiglierei di rivolgersi ad un centro di epatologia e/o gastroenterologia più vicino a lei o qualora ciò non sia possibile allora consulti il suo medico di famiglia oppure un internista per iniziare il percorso diagnostico necessario a chiarire il suo caso. Distinti Saluti Dr PG Rabitti
Risposto il: 20 Dicembre 2009