epatomegalia steatosica con cisti biliari a

epatomegalia steatosica con cisti biliari a grappolo, dimnesioni centimetriche al lobo di sinistra - non lesioni focali sospette in senso evolutivo - normale l'asse spleno portale - non splenomegalia - colesterolosi della fellea ma non calcoli, nè colestasi - non tumefazioni grossolane della loggia pancreatica - reni in sede pari e simmetrici con displasia cistica a sinistra caratterizzata da cisti sinusali - non urolitiasi, nè urostasi - liberi i tratti intramurali degli ureteri - nulla alla vescica - normale per l'età la morfovolumetria prostatica - non falde liquide libere endoaddominali -
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Si tratta di un esame che mette in evidenza un fegato più grande del normale e con una quantità eccessiva di grassi nel suo interno. Ciò può essere la conseguenza di una eccessiva assunzione di bevande alcoliche oppure di farmaci epatotossici oppure in caso di epatiti croniche. Coesistono inoltre delle cisti biliari, che sono del tutto benigne e non richiedono alcuna terapia nè ulteriore approfondimento diagnostico. La colecisti presenta un patologico accumulo di colesterolo n elle sue pareti (colesterolosi) ma non richiede alcuna terapia. Infine sono presenti delle cisti renali.
Risposto il: 06 Aprile 2009