epilessia e cibo

cinque anni fa. avevo 45 anni, ho avuto la mia prima crisi epilettica, controlli di rito, nessuna lesione cerebrale, ho consultato piu' medici, tutti la stessa risposta, non mi hanno saputo dire la causa. Prendo 500mg di lamictal in due somministrazioni, 250 al mattino e 250 la sera. All'inizio mi accadeva solo durante il sonno e nel periodo mestruale, poi per quasi due anni niente, Quest'anno ad aprile una crisi, l'altra a settembre, poi un'altra ad ottobre ed un'altra ieri. la scorsa settimana ho fatto il dosaggio del farmaco, ed e' di 6.4 in unrange da 2 a 15. Un'aumento di peso poca attivita' fisica, cibi molto calorici tipo cioccolata, in quantita' davvero eccessiva, possono scatenare una crisi? Grazie per la VS risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Può teoricamente esserci una relazione tra crisi epilettiche e metabolismo intermedio (cioè il tenore con cui il nostro organismo elabora biochimicamente le sostanze nutritive)? Queste relazioni sono oggetto di studi sperimentali (ad es cfr The ketogenic diet changes metabolite levels in hippocampal extracellular fluid. Samala R, Klein J, Borges KNeurochem Int Nov 2010). Io però, al posto suo, prima di imparare a mie spese se ci sono queste relazioni, cercherei di correre ai ripari (anche perchè ci guadagna pure in sex-appeal!). Saluti
Risposto il: 23 Novembre 2010