epilessia e risposta ai farmaci

salve, quello di cui avevamo paura si è verificato. Mio marito (28 anni) Ha avuto la prima crisi epilettica a luglio 2006 poi prendeva solo Urbanyl perché si pensava ad una crisi isolata. Invece ad ottobre 2006 una seconda crisi epilettica (sempre crisi focale secondariamente generalizzata). Ha così cominciato con tegretol senza più avere nessuna crisi. A maggio 2010 ha smesso gradualmente (seguito dal neurologo) la cura di tegretol e fino a questo lunedì (05.09.2011) non ha più avuto crisi.Lunedì sera, era in bagno subito dopo cena e ha cominciato a urlare "aiuto...aiuto...aiuto". Poi si è sentito il Tonfo che cadeva e cominciava a sbattere perdendo coscienza e mordendosi la lingua e sbavare.C’è da precisare che, anche questa volta, era in un periodo abbastanza teso, sempre continui pensieri e il cervello mai "spento" ma sempre pensieri su pensieri....e questo sicuramente ha contribuito molto.Purtroppo si era chiuso in bagno e abbiamo dovuto sbattere giù la porta.Col cadere si è lussato una spalla...niente di grave...e ha picchiato la testa ma niente di grave.il martedi ha ricominciato il tegretol 200 (1 pastiglia tutte le sere per poi aumentare gradualmente).Prenderà abbinato anche Urbanyl....che se non erro, sono ansiolitici.La dose è di un Tegretol la sera + ½ urbanyl la mattina e ½ urbanyl la seraPoi da domani sarà 1/2 tegretol la mattina e 1 la sera + sempre ½ urbanyl mattina e seraSettimana prossima diventerà 1 tegretol la mattina + 1 la sera + ½ urbanyle poi si andrà a togliere Urbanyl e si terrà la dose di 1 tegretol mattina e 1 la sera.Se la cura era funzionata nel 2006 tenendo lontano le crisi funzionerà anche questa volta?Sono molto spaventata....ho paura a pensare di stare a casa da sola con lui...se succede...!Con tegretol preso per ora 1 tutte le sere...e poi sempre di più....fino ad arrivare a 1 mattina e 1 sera...possiamo stare tranquilli? Se ha funzionato bene per 5 anni funzionerà anche questa volta?Oppure avendo avuto questa recidiva il farmaco è più difficile che faccia effetto?sono disperata…ho tanta paura…non riesco più a vivere pensando a quando, come e cosa potrebbe succedere…se picchia la testa cadendo e muore….ho paura di questo...del non sapere cosa fare….e ci penso, ci penso e ci penso…! Possiamo secondo lei, stare tranquilli che già fin d’ora il tegretol e urbanyl lo protegga bene come ha fatto in precedenza? (anche se ora, da domani, ne prende solo ½ la mattina e 1 la sera? E tra una settimana 1 mattina + 1 sera?)possiamo stare tranquilli?saluti e grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Se la crisi è sopraggiunta durante un tentativo di sospensione della terapia, non c'è alcun motivo di temere che si possano verificare crisi intense una volta ripresa la terapia efficace. Tranquilla. Saluti
Risposto il: 09 Settembre 2011