l'epilessia si tratta con farmaci specifici

MIO FIGLIO HA AVUTO UNA FEBBRE MOLTO ALTA ALL ETA'DI DUE ANNI NEL NOVEMBRE 2006 CHE GLI HA COMPORTATO CONVULSIONI E TEMPORANEA PERDITA DI COSCIENZA.DALLE ANALISI DEI GIORNI SUCCESSIVI GLI HANNO RISCONTRATO UNA LIEVE FORMA DI EPILESSIA E GLI HANNO PRESCRITTO COME FARMACO IL DEPAKIN DICENDO CHE COSI' AVREBBE IMPEDITO IL RIPETERSI DI CRISI CONVULSIVE IN CASO DI FEBBRE.IO MI SONO OPPOSTA PERCHE'HO LETTO CHE TALE FARMACO AVREBBE POTUTO COMPORTARE GRAVI CONTROINDICAZIONI E CHE ERA SCONSIGLIATO PER I BAMBINI DI ETA'INFERIORE AI 3 ANNI MA I MEDICI SONO STATI CONCORDI NEL RITENERE CHE FOSSE OBBLIGATORIO. HA COMINCIATO L ASSUNZIONE DEL FARMACO NEL DICEMBRE 2006 ALL'ETA'DI DUE ANNI.ORA HA 3 ANNI E IL 23 OTTOBRE 2007 LO ABBIAMO RICOVERATO PER ACCERTAMENTI PERCHE' IL BAMBINO AVEVA STATI DI SONNOLENZA E LE MANI FREDDE.GLI HANNO RISCONTRATO DALLE ANALISI FATTE IN MATTINATA UN LIVELLO DI AMMONIEMIA ELEVATO PARI A 166, QUANDO IL VALORE NORMALE E'IN MEDIA 66.INVECE NEL POMERIGGIO I VALORI SONO TORNATI ALLA NORMALITA'.LA MIA DOMANDA E':DA COSA PUO ESSERE DIPESA QUESTA TEMPORANEA VARIAZIONE?E'CONSEGUENZA DELL'ASSUNZIONE DEL DEPAKIN?OPPURE IL DEPAKIN HA PROVOCATO PROBLEMI AL FEGATO DETERMINANDO UNA DEFICIENZA A LIVELLO METABOLICO E QUINDI UN AUMENTO DEL GRADO DI AMMONIEMIA NEL SANGUE?OPPURE POTREBBE TRATTARSI DI UNA MALATTIA METABOLICA EREDITARIA? QUALI CONSEGUENZE COMPORTA IL DEPAKIN A LIVELLO EPATICO NELLA PEGGIRE DELLE IPOTESI?LA PIU IMPORTANTE DELLE INFORMAZIONI....QUAL E'IL CENTRO AL QUALE POSSO RIVOLGERMI SPECIALIZZATO PER QUSTO TIPO DI PROBLEMA?PERCHE' SONO DISPERATA E NESSUNO FINORA E'STATO IN GRADO DI SPIEGARCI LA CAUSA DI QUANTO ACCADE.
Risposta del medico
se il bambino è affetto da epilessia ( cosa vuol lieve forma? ) che si manifesta clinicamente con le convulsioni ( senza febbre) e se gli esami praticati orientano per questa diagnosi( EEG e eventualmente risonanza magnetica se il neurologo la ritiene necessaria) è utile che assuma un farmaco antiepilettico. la scelta del farmaco dipende da vari fattori ( numero di crisi, tipo di crisi, familiarità per epilessia ecc) e il depakin è uno dei farmaci che si usano in pediatria per l'epilessia. Il farmaco va però dosato nel sangue periodicamnete per valutare se la quantità assorbita è bassa ( quindi non protegge il bambino) o alta ( effetti tossici indesiderati). inoltre va controllata la funzionalità epatica e renale. Una variazione così transitoria dell'ammoniemia non trova spiegazioni.
Risposto il: 24 Ottobre 2007