epilessia ed alimentazione

ho un bambino di 10 anni epilettico ritengo che l'alimentazione sia importante vorrei sapere se ci sono alimenti da evitare e un reggime alimentare da seguire
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

buongiorno,

l'epilessia è è uno dei più diffusi disturbi neurologici. Si stima che quasi l'1% della popolazione mondiale ne sia affetta.

Una rassegna sistematica pubblicata su Pediatrics, la rivista dell'accademia americana di pediatria, aveva concluso che il 16% dei bambini trattati con una  dieta chetogenica non ha più attacchi significativi, il 32% ha una riduzione degli attacchi maggiore del 90% e il 56% ha una riduzione degli attachi del 50%.

Anche il team del Great Ormond Street Hospital, che ha coinvolto nella ricerca 14 bambini,con una Dieta ricca di grassi,ha visto che dopo un perioodo di tre mesi piu' del 50%.dei piccoli pazienti ha visto dimezzarsi gli attacchi, che nel caso di quattro bambini si sono ridotti addirittura del 75%.

Sembrerebbe quindi che una dieta efficace sia costituita da pochi carboidrati, più proteine e grassi poliinsaturi, ma soprattutto poche calorie;Le ricerche sono però ancora in fase di studio.Inoltre è anche vero, che suo figlio è in fase di sviluppo e quindi le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, per avere un piano alimentare su misura.

Cordilamnete

Risposto il: 04 Maggio 2012