episodi infettivi ricorrenti

ho 65 anni, uomo. Fino allo scorso anno io e mia moglie non abbiamo fatto il vaccino antinfluenzale e abbiamo saltuariamente contratto l'influenza stagionale. Quest'anno ci siamo vaccinati ed il risultato è stato che non abbiamo subito ad oggi l'influenza primaria (almeno non con sintomi elevati quali grande febbre) ma in compenso è dalla fine dello scorso anno che abbiamo continuamete raffreddori, mal di gola, sinusiti, mal di testa, praticamente senza febbre ma con tutto il resto. Può essere colpa della vaccinazione?
Risposta del medico
Dr. Cinzia Milito
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Non vi è alcuna correlazione tra la vaccinazione antinfluenzale e l'insorgenza dei disturbi da lei segnalati

Risposto il: 04 Marzo 2013