Epoca dell'amniocentesi e IVG

Da quale settimana dal concepimento e fino a quando si può effetturare l'amiocentesi ed eventualmente procedere con l'interruzione della gravidanza.
grazie.
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Il periodo utile per effettuare l'amniocentesi va dalle 16 alle 18 settimane di gravidanza e può in casi particolari essere esteso a 15- 19 settimane (amniocentesi percoce e tardiva). In caso di malformazioni accertate essa può essere eseguita anche a 20-21 settimane, per accertare l'eventuale associazione con cromosomopatie. La legge 194 sull'interruzione volontaria di gravidanza prevede che questa possa essere effettuata sempre in caso di rischio per la salute fisica o psichica per la madre. Tuttavia la legge impone che se il feto dopo il parto è vitale, anche se malformato, esso ha diritto a vivere e quindi va rianimato. La legge non parla quindi esplicitamente di un'epoca entro la quale la gravidanza si può interrompere, sono i centri che si possono imporre un limite di tempo sulla base di quanto deciso dal rispettivo comitato etico. Il limite che ci si pone è legato alle possibilità di sopravvivenza di un feto dopo la nascita e visto che all'epoca in cui la legge è stata varata (1977) si considerava aborto un feto nato entro il 180° giorno e cioè entro le 25 settimane e 5 giorni di gestazione, era questo il termine comunemente accettato. Oggi a distanza di 30 anni i progressi della nenatologia hanno reso possibile la sopravvivenzadi feti anche di 22-23 settimane, per cui alcuni centri rifutano di interrompere la gravidanza dopo quest'epoca.
Risposto il: 20 Settembre 2007