eradicazione Helicobacter Pylori

Buonasera,ho eseguito un esame delle feci e sono risultata positiva all'Helicobacter Pylori. Non posso fare la terapia di eradicazione perche non tollero gli inibitori di pompa protonica. Soffro spesso di di digestione difficile e di nausea;occasionalmente ho anche gastralgie. Che posso fare? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

Gentile Sig.ra per darle una risposta bisognerebbe sapere che disturbi ha avuto dopo l’assunzione di quale inibitore di pompa. Consideri che tutte le terapie per l’Helicobacter richiedono un inibitore di pompa ma dovrebbe assumere i farmaci per circa 7 giorni.
Comunque non è detto che i suoi disturbi dipendano solo ed esclusivamente dall’helicobacter infatti molti pazienti anche dopo l’eradicazione riferiscono una persistenza dei sintomi. Potrebbe assumere in accordo con il suo curante dei procinetici e degli antiacidi.

Cordiali saluti

Risposto il: 06 Maggio 2013