ereditarieta'

buona sera dottore, mi chiamo martina è ho 18 anni.. ha da un pò di tempo che mi frullato in testa molti dubbi.. riguardo al mio ragazzo.. lui ha 23 anni.. è in pratica sua nonna è affetta di retinite pigmentosa è cieca da tantissimi anni.. adesso vi spiego un pò tutto.. sua nonna insieme ad altre sorelle e un fratello sn affetti di retinite pigmentosa.. sua nonna è sposata è ha fatto 2 figli un maschio e una femmini tutte e due sani.. la femmina ha avuto 2 figlio un maschio affetto di retinite pigmentosa è una femmina sana, il fratello invece, cioè il padre del mio ragazzo e sano è ha solo lui kome figlio che è sano... mi sapreste dire di ke tipo di retinite pigmentosa sia? dominante, recessiva sporadica??? xfavore ho bisogno di una risposta.. nel caso del mio ragazzo ha saltato la generazione i miei figli un giorno ke possibilità hanno di essre affetti e il mio ragazzo è in pericolo?? xfavore aspetto una vosta risposta.. grazie 1000
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia
Gentile Signora Capisco la sua ansia ma sappia che esistono circa 200 forme di retinite pigmentosa : deve rivolgersi ad un genetista a. Cui deve fornire dati prcisi relativi ai familiari. Saluti SZ
Risposto il: 18 Febbraio 2012