Salve,ho 36 anni.vorrei sottoporvi il mio problema

Salve,
ho 36 anni.
Vorrei sottoporvi il mio problema per poter avere un vostro parere e magari un consiglio su come muovermi e indirizzarmi.
Nell’agosto 2004, durante un esame senologico,mi furono riscontrate 2 formazioni solide nella mammella destra da agoaspirare per controllo.L’agoaspirato rilevo’ cellule epiteliali atipiche di incerto significato, in lesione fibroepiteliale complessa della mammella e neoformazioni epiteliale cistica della mammella e si consigliava esame istologico.In settembre 2004 fui sottoposta ad una biopsia mammaria destra su centraggio,dove mi fu asportata una parte del peso di gr. 80 e dimensioni cm. 9x7,5x2,5.Diagnosi: papilloma intradutturale della mammella con focale iperplasia atipica dell’epitelio di rivestimento (c.d. papilloma atipico ).Commento : la lesione e’ distante dai margini ed il restante parenchima mammario non presenta atipie, si consiglia folllow-up.
Nell’ agosto 2005 fatta ecografia di controllo e non sono emersi elementi di sospetto.Nel gennaio 2006,trovata altra ciste, sempre mammella destra, e dopo aver nuovamente fatto agoaspirato, hanno diagnosticato componente epiteliale atipica associata a reazione necrotica-emorragica, si consiglia controllo istologico della lesione.Sono stata sottoposta nuovamente ad intervento e’ stato asportato gr. 25 e dimensioni cm. 5x4,5x1,5.Diagnosi : papillomatosi intradutturale della mammella.Anche questa volta mi e’ stato consigliato follow-up.Nel settembre 2006 mi sono sottoposta a risonanza magnetica e non si evidenziavano lesioni focali.Nel marzo 2007, nell’esame senologico, viene riscontrata minuta formazione solida, a margini netti, ecostrutturata omogenea e diametro di 4,8 mm e mi viene consigliato ulteriore controllo ecografico a distanza di 6 mesi.
Visto e considerato che ogni anno vengo sottoposta ad asportazione, non esiste qualche cura preventiva per poter evitare l’intervento ?
Non esiste qualche esame specifico per capire il perche’ si formano queste cisti e quindi poter prevenire tutto cio’ ?
Aggiungo inoltre che nella mia famiglia non ci sono mai stati casi simili in modo da escludere l’ereditarieta’.
Nell’ attesa di una vostra risposta
Vi saluto cordialmente
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Indubbiamente esiste una tendenza del tessuto intraduttale alla proliferazione atipica; non esiste una terapia medica comprovata utile a prevenire tali situazioni nel futuro; in considerazione di tutto quanto sopra e al fine di evitare brutte sorprese in tali casi si deve prendere in considerazione anche la possibilità di una chirurgia radicale ( mastectomia ) naturalmente associata a chirurgia plastica
Risposto il: 06 Agosto 2007