Ereditarietà della calvizie

Buongiorno, la calvizia è portata solo dalla figura paterna o anche dalla figura materna? Perché mio padre è calvo e anche mio nonno (che sarebbe il padre di mio padre), e invece mia madre no. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Diciamo che a tutt'oggi l'ereditarietà della calvizie non è ancora del tutto chiara, dalle ultime scoperte si è evidenziato che la maggior parte dei geni che intervengono nella calvizie precoce si trovano sul cromosoma x ossia quello trasmesso all'uomo da parte della madre. Ogni uomo di sesso maschile ha un cromosoma y ereditato dal padre e un cromosoma x ereditato dalla madre. In termini pratici se il padre è calvo si stima che su 4 figli maschi 3 soffriranno di calvizie e uno no. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 06 Marzo 2017