eritema

Sono un ragazzo di 23 anni e tre giorni fa ho subito un intervento radiologico per il trattamento del varicocele al testicolo sinistro, la cosiddetta scleroembolizzazione. Durante l'intervento e' stato iniettato il liquido di contrasto Iopamiro, ed il farmaco sclerosante Atossisclerol. L'intervento è andato bene e senza grossi disturbi, soltanto da ieri lungo le braccia, sul viso e e in generale in tutto il corpo e' comparso un rossore generalizzato, con puntini e chiazze rosse che tendono a peggiorare. Essendo io un soggetto allergico (acaro della polvere e polline d'ulivo), il mio allergologo mi ha prescritto l'assunzione di due farmaci qualche giorno prima dell'intervento, il Deltacortene Forte 25 mg e il Trimeton Fiale (1 ora prima). Dopo questi episodi il mio allergologo mi ha prescritto di assumere 1 compressa di Zirtec antistaminico una volta al giorno, ma il rossore sul viso e sulle braccia non sembra diminuire. Cosa posso fare? Grazie Francesco Vinci
Risposta del medico
ANTONIO CN
Probabilmente ha bisogno ancora per qualche giorno di una dose ridotta di cortisonico in associazione con antistaminici. E' utile però che si faccia visitare presso un centro dermatologico-allergologico. Cordiali saluti
Risposto il: 26 Novembre 2007