Eritema in varie zone del corpo dopo vaccino anti colera

Buongiorno. Mercoledì scorso ho preso la prima dose del vaccino anti colera Dukoral per via orale. Noto sul mio corpo eritemi ed eczemi: due sul braccio, uno su una spalla e uno nell’inguine. Alcuni sono piccoli e sembrerebbero punture di zanzara, se non fosse che prudono tanto e sono piatti e squamosi in superficie. Non sto applicando nessuna crema a parte l’emolliente Dexeryl. Nel foglietto illustrativo del Dukoral sono descritti gli effetti indesiderati: le reazioni allergiche della pelle non sono tra gli effetti gravi (diarrea continua e gonfiore di collo e gola sono gli unici riportati come allarmanti), ma gli eczemi/eritemi sono inseriti tra le reazioni molto rare (interessano circa una persona su 10.000). Al momento viaggio per lavoro, e non potrei rivolgermi al medico che mi ha somministrato le vaccinazioni prima del 24 Dicembre, ma sarebbe il caso di consultare un altro medico? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, le manifestazioni cutanee devono essere valutate vedendole. Le condiglionpertsnto finrecardi al PS e farsi refertare, in modo da fare una terapia, Cordiali saluti

Risposto il: 12 Dicembre 2018