eritema nodoso diagnosi

Dopo una diagnosi di eritema nodoso , esami ematochimici ( VES, PCR, etc nella norma ) ANA 1:40 , SSB, SSA positivi a basso titolo , Test di Shilmer positivo e coincidenza di due tonsilliti a distanza di 2 mesi sono stata sottoposta a tonsillectomia.Dopo 2 mesi ho ancora le mie lesioni nodose sulla faccia anteriore delle gambe che mi danno periodicamente un prurito esagerato,le caviglie edematose e dure e persistono ANA 1:80, SSA : 18 e SSb: 21.Cosa devo pensare ? Devo aspettare o eseguire altri esami?
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
Mi sembra che la sua malattia non sia guarita dopo l' intervento: del resto l' eritema nodoso ha molte cause ( connettiviti, malattie infiammatorie intestinali, sarcoidosi ecc), non solo quella post tonsillare. E' bene che ricontrolli gli esami dell' autoimmunità oltre a una radiografia del torace per cercare di inquadrare meglio la malattia e inziare una cura adeguata, dopo una accurata visita reumatologica
Risposto il: 03 Febbraio 2011